domenica 13 marzo 2011

PC lento: le giuste dritte

PC lento: cosa bisogna fare? A questo punto bisogna prendere delle dritte; tutti sanno che con il passare del tempo i computer tendono a diventare più lenti, sia per la grande mole di files che contengono sia per una cattiva manutenzione. 
Velocizzare il computer è possibile grazie ad alcuni accorgimenti che servono a migliorarne le prestazioni.
Disinstallare i programmi che non servono: avere tanti programmi inutili installati sul computer sembra essere una delle maggiori cause del rallentamento del pc, per questo bisogna disinstallare tutti i programmi che non usiamo.
Consigliabile tenere solo un software di ogni tipo, infatti non è necessario tenere tre player audio oppure quattro browsers installati nel pc, ricordate che non è la quantità a fare la differenza.
Eliminare i files inutilizzati: nelle cartelle di un pc si trovano sempre dei files inutili, ad esempio dei documenti che non ci servono più, degli mp3 che non ci piacciono, dei film che abbiamo già visto, delle foto che non riguarderemo mai.
Eliminare tutti questi files inutili e riordinare e organizzare quelli che invece ci servono è sicuramente una delle cosa principali da fare. In questo modo libererete spazio sull’ hard disk che potrà essere riutilizzato in altri modi.
Pulire il registro di sistema: dopo aver disinstallato dei programmi, è probabile che nel nostro registro siano rimaste delle tracce di questi software. La pulizia del registro in effetti andrebbe fatta spesso per mantenere veloce e in salute il nostro pc.
Il software più indicato per fare questa operazione in tutta sicurezza è CCleaner, questo programma possiede anche altre funzionalità come, ad esempio, la possibilità di gestire le applicazioni che si avviano automaticamente con Windows.
Deframmentare il disco fisso: la deframmentazione del disco fisso è di fondamentale importanza per un buon funzionamento del pc e la sua utilità è già stata spiegata esaustivamente in questo post. Il pc si può deframmentare usando l’apposita applicazione preinstallata.
share su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento