lunedì 14 marzo 2011

Stampa Serigrafica

La serigrafia è una tecnica di stampa che permette di stampare su moltissimi supporti con l’uso di un telaio, che filtra l`inchiostro e lo fa depositare sul supporto che si vuole personalizzare, attraverso le aree libere del telaio.
La stampa serigrafica permette di stampare su moltissimi supporti con l’uso di un telaio, che filtra l`inchiostro e lo fa depositare sul supporto che si vuole personalizzare, attraverso le aree libere del telaio. Permette di ottenere risultati in rilievo, metallizzati, fosforescenti, glitter, iridescenti, termocromici, abrasivi, lucidi, opachi e quant'altro. Tale molteplicità di soluzioni possibili ha fatto che sì che già dagli inizi del Novecento la stampa serigrafica ad effetto speciale si affermasse come una delle tecniche più impiegate nel campo sia artistico che industriale e commerciale. Oltre ad essere adoperata nel settore tessile, per la stampa su T-shirt e tessuti di ogni tipo, la serigrafia può davvero essere applicata ad ogni ambito, poiché permette di stampare su qualsiasi materiale, dalla carta alla ceramica, dai CD al vetro, dal metallo al legno.
La serigrafia grafica è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni; la serigrafia artistica è sia tecnica artistica che modalità operativa per riprodurre opere più vicine possibile all'originale.
Esistono vari modi per preparare uno stencil per la serigrafia. Una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio (mediante varie tecniche), questo viene posto sul supporto scelto, l'inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma viene spalmato sull'intero telaio, comprese ovviamente le aree aperte al substrato.
Una volta asciutto si può spruzzare dell’acqua sul telaio e le aree precedentemente ricoperte dal fluido verranno ripulite e quindi rese libere per il passaggio dell’inchiostro, lasciando le altre aree coperte.
Una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio, questo viene posto sul supporto scelto, l’inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma viene spalmato sull’intero telaio, comprese ovviamente le aree aperte al substrato. L’inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto (carta, tela, stoffa ad esempio). Il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare. Il telaio può essere riusato dopo essere stato pulito.
Ci sono molti tipi di inchiostri di ogni tonalita` di colore. Le possibilita` di appicazione sono quasi infinite, personalizzazione di stoffe, penne, cappelini. Recentemente sono state immesse sul mercato macchine per la preparazione di telai serigrafici che incidono direttamente il telaio rotoserigrafico senza passare dalla pellicola.
share su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento