San Patrizio è il protettore dell'Irlanda che si festeggia il 17 marzo. Per conoscere la vita di questo Santo al quale gli irlandesi sono tanto devoti, dovreste organizzare un tour nelle Terre di San Patrizio, un’area dell’Irlanda del Nord a due ore da Dublino; in questi luoghi si può peregrinare sulla tomba di San Patrizio prima di far visita al Saint Patrick Centre, un centro permanente dedicato al patrono d'Irlanda che, attraverso ricostruzioni video, storiche, dei pellegrinaggi e delle vicende personali di San Patrizio, mette in luce il percorso umano e di santità di Patrizio.
Downpatrick può essere il punto di partenza per una gita per approfondire la conoscenza di questa zona dell'Irlanda: grazie al St Patrick Trail si può gironzolare a Belfast per poi dirigersi verso la costa di Antrim, per poi approdare sulle rive del Stangford Lough.
Qui, ai tempi, ci fu un insediamento di un noto monastero cistercense; questa zona è particolarmente suggestiva, vista la presenza di una tomba del periodo del Neolitico e di una delle prime chiese cristiane d'Irlanda, la St Tassach.
Gli Irlandesi quando si tratta di festeggiare non scherzano, in particolare per la festa di San Patrizio tutto il paese si anima e per le strade di Dublino si balla, si beve e si canta fino a tarda notte! Ma anche nelle altre città europee, e anche da noi in Italia, si celebra la festa di San Patrizio che è una grande occasione per stare insieme e divertirsi.
Che aspettate allora a prendere un volo e catapultarvi nella realtà di Dublino? Naturalmente oltre a festeggiare San Patrizio avrete anche la possibilità di visitare la capitale irlandese, ricca di storia. Pensate sia troppo tardi per prenotare e partire? Non disperate perché ci sono ancora tantissime offerte che vi permetteranno di volare a Dublino partendo da tante città italiane. Ostriche e Guinness vi aspettano!!!
Nessun commento:
Posta un commento